reecycle.it: guida all'uso - Il blog di reecycle.it
706 regali fatti
203 annunci
45 articoli
  • Su reecycle.it puoi regalare quello che non ti serve più, e ricevere regali dagli altri utenti del sito... vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante [cos'è]

reecycle.it: guida all'uso

Il blog di reecycle.it

avatar di Mauro Mauro

Cos'è reecycle.it

Su reecycle.it si regalano e si prendono in regalo oggetti che altrimenti rischierebbero di finire in discarica.

Una introduzone alla filosofia generale del sito si trova cliccando sul pulsante "cos'è" nel menu in alto.

Dal menu si accede anche alle sezioni principali, tra cui la pagina per inserire un annuncio, ed il forum.

Registrazione di un account

La registrazione è ovviamente gratuita, e si effettua in vari modi:

  1. Inserendo un annuncio di regalo (metodo preferito)
  2. Tramite il link "registrami" sotto il modulo di login
  3. Rispondendo ad un annuncio di regalo di un altro utente
  4. Inserendo un commento in uno dei blog

La filosofia dietro la modalità di registrazione è che quest'ultima dev'essere la meno noiosa possibile: normalmente sugli altri siti per prima cosa dovete registrarvi, e solo dopo potrete interagire con le varie funzioni; su reecycle.it invece potete sin da subito fare qualunque cosa, e alla prima interazione col sito la registrazione avverrà dietro le quinte, e dovrete solo confermare la vostra email; se però quest'ultimo passaggio non sarà effettuato entro qualche giorno, e quindi il vostro account rimarrà "incompleto", tutto ciò che vi riguarda verrà cancellato dal sito.

Inserimento annunci

Questa è la funzione principale del sito, e vi si accede cliccando su "regala" nel menu.

Compilazione del modulo di inserimento

Al primo annuncio inserito, quindi da utenti non registrati, è necessario fornire delle informazioni generali:

  • nome
    quello con cui volete essere chiamati, anche un soprannome va bene
  • email
    deve essere un indirizzo valido, sul quale riceverete tutte le comunicazioni da reecycle.it
  • password
    ovviamente la password segreta con cui autenticarvi sul sito, se la dimenticate dovrete reimpostarla, siccome il sito la memorizza in forma cifrata
  • comune
    il nome del comune dove fisicamente si trovano gli oggetti che regalate
  • quartiere o zona
    il nome di una via, di un quartiere, o un CAP, per localizzare meglio l'oggetto soprattutto nei grandi centri; dopo averlo inserito premete localizza per selezionare la località esatta
  • accettazione del regolamento del sito e della normativa sulla privacy dei vostri dati
    necessario per poter usare il servizio

Una volta registrati e loggati, queste informazioni non dovranno più essere inserite, siccome saranno compilate automaticamente, e dovranno essere modificate solo se necessario di volta in volta.

Le seguenti informazioni invece vanno inserite per ogni oggetto:

  • nome dell'oggetto (mi raccomando descrittivo, non metteteci "scarpe", ma piuttosto "scarpe in cuoio con la punta" ad esempio)
  • categoria dell'oggetto (nel caso delle scarpe, per esempio, scegliete "abbigliamento")
  • descrizione dell'oggetto (più dettagliati siete, e meglio è, sia per chi legge sia per i motori di ricerca che analizzeranno l'annuncio)
  • fotografie (in dettaglio nel paragrafo sottostante)

Tutti gli annunci inseriti saranno visibili solo dopo l'approvazione di un moderatore, per evitare che vengano offerti alcolici, armi o materiale a luci rosse, o che il cretino di turno possa pubblicare insulti, parolacce, o immagini sconce.

Inserimento delle fotografie

Un'immagine vale più di mille parole, ed è bello guardare le foto quando si sfoglia in libro, quindi cercate di inserire le foto degli oggetti che regalate!

Ci sono tre modi per inserire fotografie:

  1. Caricamento diretto dal vostro pc
  2. Caricamento da webcam (novità!)
  3. Caricamento da un altro sito da voi specificato

Le immagini possono essere di qualunque dimensione, anche se quelle eccessivamente grandi potrebbero venire rifiutate dal server con un errore (comunque vengono rimpicciolite se sono molto larghe, e per ridurre il tempo di caricamento è meglio inviarle già ridotte), e sono accettati tutti i formati più comuni, anche se alla fine verranno comunque convertite in Jpeg.

Se specificate un URL di un altro sito, le immagini devono essere accessibili direttamente (quindi servizi come imagshack di solito non funzionano perché usano delle pagine web) e senza necessità di login.

In ogni caso le immagini vengono "marchiate" con la scritta "reecycle.it", e inviate sul servizio gratuito imgur.com, in modo da alleggerire il carico su questo server.

Nota per il caricamento via webcam: per evitare di dover sempre premere sul pulsante di autorizzazione di Flash per visualizzare il video della webcam, potete premere il tasto "configura", e dal secondo menu delle impostazioni, salvate la preferenza di "permetti sempre su questo sito".

Modifica e gestione degli annunci

Ogni vostro annuncio può essere modificato in qualunque aspetto, basta premere una volta loggati il pulsante a forma di matita presente nella pagina dell'annuncio:
Ogni modifica dell'annuncio andrà nuovamente approvata da un moderatore.

Ci sono modifiche immediate che non richiedono la moderazione:

  • richiesta di cancellazione
    se per qualunque motivo volete eliminare l'annuncio, ma NON avete regalato l'oggetto, premete il tasto X nella pagina dell'annuncio, l'oggetto verrà cancellato dopo qualche giorno
  • stato di prenotato
    se un utente si mostra interessato all'oggetto, ma non è ancora passato a ritirarlo, premete sul pulsante a forma di martelletto per segnalarlo come aggiudicato; l'annuncio sarà ancora visibile perché l'oggetto è in vostro possesso, e gli altri visitatori saranno avvisati della cosa, ma potranno contattarvi nel caso non andasse a buon fine la trattativa; lo stato di prenotato sarà disattivato automaticamente dopo qualche tempo se non avete regalato l'oggetto
  • stato di regalato
    l'oggetto è stato fisicamente ceduto ad un'altra persona; l'annuncio diventerà invisibile a tutti tranne che a voi, non apparirà più nei risultati delle ricerche, e sarà cancellato dopo qualche giorno; chi accederà alla pagina con un link diretto non potrà comunque contattarvi e sarà avvisato che l'oggetto non è più disponibile

Tutti questi "stati" possono essere disattivati premendo di nuovo sullo stesso pulsante, ma solo prima che avvenga l'eventuale cancellazione automatica, nel qual caso l'annuncio sarà rimosso per sempre.

Rinnovo dell'annuncio

Anche se dovreste ricordarvi di cancellare un annuncio, o segnalarlo come regalato quando lo avete già ceduto, ci si può dimenticare di farlo.

Per evitare che il sito continui a ospitare annunci non più validi, ogni 60giorni vi viene richiesto di rinnovare i vostri annunci: trascorsi due mesi dalla prima pubblicazione, o dall'ultimo rinnovo, l'annuncio verrà reso temporaneamente invisibile alle ricerche, e una mail vi sarà spedita avvisandovi della cosa.

Se l'annuncio è ancora valido, cliccate sul link nella mail per rinnovarlo, altrimenti se lo avete regalato premete il pulsante apposito dell'annuncio; in caso non abbiate regalato l'oggetto, ma l'annuncio non sia comunque più valido, non dovete fare nulla, perché verrà cancellato automaticamente dopo qualche giorno.

Segnalazione degli annunci "scorretti"

Se vedete un annuncio non vostro che per qualunque motivo ritenete sia da rimuovere, potete segnalarlo ai moderatori premendo l'apposito pulsante:

Spiegate nello spazio apposito il motivo per cui secondo voi l'annuncio va rimosso, e un moderatore esaminerà la vostra richiesta.

Richiesta di oggetti

Le richieste di oggetti vanno poste nella sezione CERCO del forum; la sezione degli annunci non va usata per richiedere oggetti, ma è dedicata alle offerte di regalo, che beneficiano di tutte le funzioni offerte (fotografie, localizzazione geografica precisa, notifiche dei nuovi annunci...).

Anche la richiesta di oggetti in regalo è da valorizzare, ad esempio:

  • Aldo chiede in regalo un tavolino; Bruno, che è un assiduo riciclatore, mette in regalo tutto ciò che gli capita sotto mano, ma del vecchio tavolino chiuso nella cantina della nonna si era proprio dimenticato: letta la richiesta di Aldo, a Bruno tornerà in mente quel tavolino, e lo renderà disponibile.
  • Cristina chiede in regalo dei bancali di legno; Diana non ha bancali da regalare, ma ha sentito dire che un mercato vicino casa sua ne ha molti che deve smaltire; Diana indirizza Cristina al mercato.
  • Emanuele chiede in regalo del polistirolo per alcuni lavoretti di bricolage; Francesca ha un negozio di alimentari, e riceve molte confezioni di polistirolo che smaltisce regolarmente nel cassonetto della plastica, ma sapendo che Emanuele ne ha bisogno, volentieri lo mette da parte per farglielo avere.

Una richiesta è per sua stessa natura generica:

  • non ha bisogno di venire localizzata con precisione, chi cerca qualcosa è disposto a spostarsi
  • quasi mai necessita che vengano pubblicate delle foto, per ovvi motivi
  • non ha bisogno di una approfondita descrizione
  • può dare origine ad una discussione, ad esempio Gabriella chiede in regalo delle bottiglie in vetro per conservare delle vernici, e Iacopo invece le suggerisce che quelle in plastica sono migliori

Per tutti questi motivi, il forum è un ottimo luogo per rivolgere le richieste.

Va da sé che sono bandite tutte le richieste di oggetti di valore!

Ricerca negli annunci

La funzione di ricerca di reecycle.it è particolarmente anzata: da ogni pagina è possibile avviare una ricerca semplice, impostando la regione ed eventualmente delle parole chiave, altrimenti cliccando su "ricerca avanzata" si accede ad un pannello molto più configurabile in cui è possibile cercare in base a uno o più dei seguenti parametri:

  • parole chiave
  • autore dell'annuncio
  • categoria di appartenenza dell'oggetto
  • località, sotto forma di regione/provincia/comune
  • area, sotto forma di indirizzo e distanza massima

La ricerca per parole chiave è flessibile, e ad esempio cercando "sedia", il sito troverà anche "sedile", oppure cercando "quadro" troverà "quadri", e così via.

Aggiornamenti RSS e via email

Qualunque ricerca effettuabile su reecycle.it può essere utilizzata anche per ricevere aggiornamenti, ma questa funzione è riservata ai soli utenti registrati.

Potete scegliere di essere aggiornati su tutti gli annunci nella provincia di Roma, o entro 5km da casa vostra, o quelli che contengono le parole chiave "scheda audio", oppure "gli annunci pubblicati dall'utente n.25, nella categoria arredamento, contenenti la parola mensola".

Una volta scelto su cosa volete venire aggiornati, lanciate la ricerca, e indipendentemente dal fatto che ci siano o meno risultati, potete attivare gli aggiornamenti usando i pulsantini che appaiono:

  • feed RSS
  • email istantanee
    spedite appena viene inserito un annuncio che risponde ai vostri criteri
  • email giornaliere
    spedite in orario notturno e contenenti gli annunci inseriti in giornata e che rispondono ai criteri scelti

Gli aggiornamenti attivi (fino ad un massimo di 5) sono visibili e cancellabili dalla pagina myreecycle.

Profilo utente e sezione myreecycle

Il profilo utente è la vetrina della vostra attività al pubblico, potete accedervi cliccando sull'icona del vostro avatar nel pannello utente.

myreecycle, accessibile premendo il pulsante una volta loggati, è il posto dove potrete impostare tutte le preferenze:

  • nome: comparirà automaticamente negli annunci inseriti e nei commenti lasciati sui blog
  • avatar: scegliete tra i modelli predefiniti, oppure caricatene uno personalizzato col servizio gratuito gravatar.com, associato all'indirizzo email che usate su reecycle.it
  • località geografica: è consigliato inserire almeno il nome del quartiere o della via -non necessariamente il vostro indirizzo- per localizzare in modo più preciso gli oggetti che regalate; questa località sarà preimpostata in tutti i vostri annunci
  • note: questo spazio è libero, e utilizzabile per aggiungere un trafiletto che comparirà in calce a tutti i vostri annunci, utile di solito per specificare condizioni particolari, se e come spedite, eccetera eccetera
  • myFreecycle e mail utilizzata su Freecycle: vedi il paragrafo dedicato alla connessione con Freecycle
  • aggiornamenti via mail: vedi il paragrafo relativo agli aggiornamenti, qui vengono mostrate le sottoscrizioni attive sulle ricerche, e potete eliminarle singolarmente o in gruppo

Connessione con TheFreecycleNetwork

reecycle.it inoltra tutti gli annunci di regalo alle mailing list nazionali di freecycle, inserendo nei messaggi il link alle pagine web degli annunci; questo avviene in modo automatico per qualunque annuncio.

Se siete personalmente iscritti ad una mailing list, e volete che i messaggi a freecycle vengano inviati a vostro nome (cioè, che appaiano come se li aveste scritti voi, in modo che gli iscritti alla mailing list possano rispondere direttamente sulla vostra email), allora, oltre ad accertarvi di essere già iscritti alla mailing list relativa alla vostra zona, dovete compilare la sezione pertinente nella pagina myreecycle, attivando la casella myFreecycle e, ove necessario, scrivendo qual è l'indirizzo di posta elettronica con cui siete iscritti al vostro gruppo Freecycle (questo campo va lasciato vuoto se l'indirizzo è uguale a quello che usate su reecycle.it).

I blog

reecycle.it offre la possibilità di gestire un blog tutto vostro sul sito (possibilità da concordare personalmente di volta in volta con i diretti interessati, per i quali il requisito è aggiornare periodicamente il proprio spazio; in futuro sarà possibile anche partecipare saltuariamente con singoli articoli, che confluiranno in un blog "della comunità").

Iscriversi ad un blog

Se un blog vi interessa particolarmente, potete essere aggiornati appena vengono scritti nuovi post: è necessario essere iscritti al sito, e dalla homepage del blog basta premere sul pulsante per attivare le email periodiche; premendo di nuovo si disattivano; il feed RSS dello stesso blog (nonché dei commenti) è accessibile premendo sui rispettivi pulsanti .

Commentare su un blog

Per commentare un blog, è necessario essere iscritti al sito; se non si è iscritti, inviare un commento provvede anche a registrarvi automaticamente sul sito; ogni commento deve essere approvato dall'autore del blog, e non è comunque visibile prima che il vostro account sia stato attivato cliccando sul link che riceverete via email.

I canali tematici

Nella pagina rubriche la sezione in fondo è titolata "canali tematici"; la funzione è ancora piuttosto acerba, siccome gli strumenti sono solo via web (devo ancora programmare i feed RSS e gli aggiornamenti via mail), tuttavia accedendo ad un canale tematico è possibile elencare tutti i post dei blog che sono categorizzati sotto lo stesso argomento; in altre parole, mentre i singoli blogger possono scrivere interventi su vari temi, se a voi interessano solo gli articoli di cucina, indipendentemente da chi li ha scritti, potete seguire il canale tematico ricette per visualizzare solo i post che parlano di cucina, provenienti dai vari autori che scrivono sul sito.

Scrivere un blog

Potete scrivere su un blog solo se siete stati autorizzati o invitati da me a farlo; una volta ottenuti i privilegi di author (gestori della vostra rubrica personale all'interno del sito) o di writer (autori di articoli singoli che confluiranno all'interno del blog della comunità, ancora tutto da attivare), avrete accesso ad una impostazione aggiuntiva di myreecycle, ovvero quella riguardante il vostro codice AdSense (se vi interessa) in modo che la vostra pubblicità appaia automaticamente in fondo ai vostri post. Per scrivere dovrete premere sul pulsante nel vostro pannello personale, e apparirà l'interfaccia di scrittura, piuttosto semplice da usare; caricare fotografie è possibile con la stessa procedura usata per gli annunci.

Tra i requisiti fondamentali, c'è quello di non cambiare carattere del testo, o colore, se non assolutamente necessario in situazioni particolari, e comunque per sezioni limitate dell'articolo. L'aspetto generale del sito va conservato.

Da autori, vi verrà anche richiesto di moderare i commenti che i visitatori eventualmente lasceranno in fondo ai vostri post: riceverete delle mail nelle quali cliccare il link per accettare o rifiutare il commento; tenete presente che i commenti, anche una volta accettati, saranno visibili solo dopo che l'utente che li ha lasciati ha confermato la sua email completando la registrazione al sito.

Google Analytics e AdSense

Una volta che sarete autori, nella vostra pagina myreecycle apparirà una sezione riservata, dove, se lo desiderate (ma è assolutamente facoltativo, e se non inserite i dati le relative funzioni non saranno usate) potete specificare i dati di una unità pubblicitaria AdSense a voi intestata che sarà inserita sotto al titolo dei post che avete scritto (solo del tipo 468x60), specificando il vostro numero di account AdSense e il codice dell'unità pubblicitaria.
Se volete tenere traccia delle visite al vostro blog, potete anche indicare un codice di tracking Analytics (dovrete prima creare su Google Analytics un tracking per l'indirizzo http://<vostro-url>.reecycle.it e poi specificare in myreecycle il codice identificativo del suddetto tracking, accessibile nella sezione "ottieni codice" di Analytics).

Il forum

L'area di discussione del sito; non c'è molto da spiegare, tutti sanno cos'è un forum ed a cosa serve.

Non è necessario essere registrati per scrivere sul forum, e purtroppo gli account su reecycle.it sono separati, ovvero non potrete usare il vostro account reecycle.it per scrivere anche sul forum, ma se non volete scrivere in modo non autenticato, dovete registrarvi anche sul forum con un altro account.

Se qualcosa sembra non funzionare

Errare humanun est. Io sono una persona, ho solo due mani e programmo nel tempo libero.
Il mio lavoro ha a che vedere con tutt'altro che l'informatica.

Per quanto reecycle.it sia un gioiello di usabilità secondo me, soprattutto se confrontato con altri blasonati siti di vendita, aspettatevi che di tanto in tanto ci siano problemi!
Modifico periodicamente le funzioni, migliorandole o aggiungendone di nuove, e può capitare che spuntino fuori difetti inaspettati.

Se qualunque cosa vi sembra funzionare in maniera diversa da come dovrebbe, avvisatemi!

C'è un forum sul sito, e all'interno del forum c'è una sezione per le richieste di aiuto, scrivete lì il vostro problema descrivendolo al meglio, e farò il possibile per correggerlo quanto prima.

22 mar 2012, 13:12
l'angolo dei commenti
condividi ciò che pensi
Se non sei già registrato, l'invio del messaggio ti registrerà automaticamente sul sito (dovrai confermare la tua email successivamente)
il tuo nome
...come ti chiami?
la tua mail
se sei già registrato, è la mail con cui sei iscritto al sito; se non sei registrato, scrivi la mail che vuoi usare per registrarti (dovrai confermarla, altrimenti il messaggio non sarà inviato)
la tua password
se sei già registrato, è la password che usi per loggarti; se non sei registrato, scrivi la password che vuoi usare su questo sito
non sei loggato, quindi è necessario rispondere ad una domanda sciocca per verificare che sei umano Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo... ?
dichiaro sotto la mia piena responsabilità di aver letto e accettato:
il regolamento di reecycle.it
le norme sulla privacy
messaggio
Inviando un messaggio, il destinatario verrà a conoscenza della tua email. Il sito conserva un tabulato dei messaggi scambiati tra gli utenti, incluso il testo degli stessi per il primo mese; in caso di abusi sarà possibile fornire alle autorità competenti i dati necessari ad identificare l'autore del messaggio
gravatar di angelo angelo
6 gen 2014, 10:36
mi sono iscritto ed ho mandato una richiesta per un oggetto in regalo ma mi dice che devo confermare la mia mail come devo fare? grazie
gravatar di Mauro Mauro
6 gen 2014, 10:37
Angelo,
dovresti aver ricevuto una email che ti chiede di cliccare su un link per confermare la registrazione; se non ti è arrivata, controlla nella casella antispam, accertati di segnalarla come "non è spam", e poi clicca sul link in essa contenuto, da quel momento la tua registrazione sarà attiva.
gravatar di Monica Monica
2 mar 2014, 19:12
Non sono riuscita a trovare informazioni su cosa devo fare se voglio cambiare l'indirizzo e-mail a cui mi vengono inviate le comunicazioni. Non dovrò registrarmi di nuovo, spero! Mi potete aiutare?
gravatar di Mauro Mauro
2 mar 2014, 19:14
Monica
hai trovato il tallone di achille del sito :-D
Onestamente, non ho mai programmato una funzione per modificare la propria email, ma ti scrivo ora in privato così mi comunichi qual è il nuovo indirizzo, e te lo modifico io manualmente.
gravatar di tiziana tiziana
2 mag 2014, 19:10
non riesco a entrare ne richiedi mi da errore
gravatar di Mauro Mauro
2 mag 2014, 19:11
Grazie per la segnalazione, Tiziana, in effetti c'è un errore nel forum che apparentemente è irraggiungibile.
Cerco di capire cos'è successo
gravatar di Mauro Mauro
2 mag 2014, 19:20
Grazie di nuovo, Tiziana, adesso ho capito cosa è successo, il problema è stato risolto, e rimango un po' sorpreso di come NESSUNO prima di te me ne abbia fatta menzione, visto che la cosa risale almeno ad un paio di mesi fa, ed è relativa ad un trasferimento di server...

commenta da facebook

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
0.0173s 0.2MB